La cucina della Maiella. Storia e ricette
Primavera Gino, Biancatelli Lucio
Orme Editori (2014)
Dopo aver collaborato alla realizzazione del volume di Maria Teresa Olivieri, "La cucina abruzzese dei trabocchi", Lucio Biancatelli e Gino Primavera completano l'esplorazione della gastronomia del territorio d'Abruzzo passando dall'anima marittima a quella montana di questa variegatissima regione e si dedicano alla "grande madre" Maiella. Questo libro è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che, pur non sottovalutando l'importanza del recupero di una vicenda culinaria che affonda le proprie radici nei millenni, va molto oltre i confini di un ricettario tradizionale, indagando la storia, la lingua, la cultura rituale e materiale e le straordinarie caratteristiche morfologiche di una terra unica e per tanti versi ancora intatta. Il testo si avvale anche di un interessante apparato iconografico e di contributi prestigiosi come quelli di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF, e di Francesco Sabatini, insigne linguista e presidente onorario dell'Accademia della Crusca.
Mangio la foglia.
Tipicità, tradizioni e salute nella
cucina abruzzese a base vegetale
cucina abruzzese a base vegetale
Carsa (2015)
Il volume propone novantasei ricette, tra innovazione e tradizione, che esplorano e ripropongono l'uso alimentare delle piante, sia coltivate che spontanee, nella cucina abruzzese. Un viaggio "verde" attento alla salute, ai prodotti e alle tipicità d'Abruzzo, ma anche al valore culturale della cucina.
«Il motivo conduttore del libro - spiega Primavera - è la nutraceutica, il rapporto tra cibo e salute e l'approfondimento della relazione che potrebbe esserci tra produzioni tipiche, cucina tradizionale e la presenza di sostanze benefiche nei nostri piatti ». Cento ricette, riflessioni e informazioni sulle materie prime, contributi a vario titolo sulle tematiche svolte nel libro possono essere occasione per discutere e pensare al nostro cibo, non solo come rapporto con il territorio, la storia e la tradizione, ma anche come cibo del futuro, per i suoi aspetti salutistici, sempre più richiesti dal consumo alimentare moderno. Una pubblicazione, quella di Primavera, indubbiamente rivolta a chi ha a cuore la propria salute, a chi desidera stare in forma e crede che il benessere si può conquistare anche con una corretta alimentazione (Il Centro 9 agosto 2015).