Edoardo Micati, PIETRE D'ABRUZZO - EREMI D'ABRUZZO - GROTTE E INCISIONI

Edoardo Micati

PIETRE D'ABRUZZO - EREMI D'ABRUZZO - GROTTE E INCISIONI 
( CARSA edizioni )



PIETRE D'ABRUZZO. Guida alle capanne e ai complessi pastorali in pietra a secco


Campi terrazzati, muri a secco e capanne in pietra caratterizzano gran parte dei coltivi della media montagna abruzzese. Grazie alla infaticabile opera di ricercatore di Edoardo Micati, questa guida ci conduce alla scoperta di uno straordinario “universo edile”, anch’esso (come gli eremi) sconosciuto ai più, legato agli antichi modi di vita dell’uomo sulla montagna e testimone di una civiltà di origine immemorabile: il mondo dell’architettura spontanea in pietra a secco, antica nelle forme, primitiva e semplice, in simbiosi intima con gli sterminati territori montani.

EREMI D'ABRUZZO. Guida ai luoghi di culto rupestri

Gli eremi in Abruzzo sono numerosissimi, testimonianza imponente dell’esperienza religiosa eremitica, patrimonio tra i più peculiari e specifici da valorizzare e proteggere.
Edoardo Micati, massimo esperto degli eremi abruzzesi, ha scelto per questa guida i 50 eremi più interessanti e suggestivi, proponendo altrettanti itinerari, supportati da schede storico-artistiche e antropologiche, cartografie, fotografie e informazioni pratiche che condurranno il visitatore, guida alla mano, nella straordinaria magia di questi luoghi della fede nella natura selvaggia e incontaminata.

GROTTE E INCISIONI dei pastori della Majella

L’Abruzzo, con il suo territorio prevalentemente montuoso, è stato per millenni territorio elettivo della pastorizia, qui assurta a vera e propria monocultura. Ai luoghi, ai modi e ai segni della presenza dell’uomo-pastore sulla Majella è dedicato questo nuovo studio di Edoardo Micati, oggi uno dei maggiori esperti europei di antropologia dell’architettura spontanea.
La ricerca-censimento sistematica di tutti gli insediamenti pastorali temporanei in grotta, ciascuno con rilievi precisi e un’accurata scheda descrittivo-analitica, è completata da una seconda parte dedicata allo straordinario mondo minore, silenzioso, delle incisioni pastorali: un repertorio sino a oggi sconosciuto di segni, simboli, memorie che l’Autore riporta in luce come un archeologo, disvelandone i significati e la intensa, arcana bellezza.
( CARSA edizioni )