Mario Palmerio, LE SISE DE MONACHE - TA-PU'

Mario Palmerio

LE SISE DE MONACHE

Saggio dedicato al dolce tipico di Guardiagrele a forma di tre mammelle. Testo ricco di documentazione e articolato con saggezza in cui traspare l'amore dell'autore, Mario Palmerio, per questo particolarissimo dolce e per la sua terra. 
"Un'invenzione, qualunque essa sia, non nasce nel vuoto, ma con solide radici in un preciso contesto storico-sociale di una ben precisa comunità, per cui essa si presenta quasi come il «riassunto» di un determinato livello di sviluppo umano e culturale. In virtù della sua originalità, essa è perfettamente individuale nel momento stesso in cui trascende il proprio tempo ed esibisce un valore universale. Hegel diceva che «la filosofia è il proprio tempo appreso con il pensiero». Lo stesso si può dire di ogni opera dell'uomo, anche se, come nelle sise delle monache, il pensiero è oggettivato in forme e colori, in volumi e sapori. Provando a riassumere in una definizione, dico, perciò, che le sise delle monache sono il concentrato della creatività del «genio» guardiese, il quale è capace di sfuggire ad una visione esclusivamente strumentale e gnostica delle cose per assumere un atteggiamento ludico e consumatorio di fronte ad esse e conseguenti comportamenti erotici. C'è, in esse, in uno spirito laico e mondano, un infantile lusso del dolce, il gusto dell' eccesso, la fantasia creativa, 1'atteggiamento perverso polimorfo, la nostalgia della cura capace di annullare il dolore della separazione. Sul piano delle creazioni umane, dal momento in cui esse sono state poste in essere hanno acquisito un valore assoluto e lo esibiscono orgogliosamente perché cristallizzazione vivente di quel rapporto originario con il mondo che permane al fondo di ognuno di noi come solido fondamento al quale è necessario tornare, di tanto in tanto, per ritrovarsi." (Mario Palmerio)




Ha curato un opera completa delle poesie di Modesto della Porta e proposto una loro traduzione italiana. Documentata e divertente la nota introduttiva dedicata alla biografia del poeta dialettale guardiese